In offerta!

Dolcetto d’Acqui La Riva DOC

9,50 7,50 iva inclusa

Vino da tutto pasto, dal colore rosso rubino intenso tendente al porpora con caratteristici sentori di prugna e frutti rossi

Descrizione

Il Dolcetto d’Acqui “La Riva” DOC ha un carattere giovane e gradevole, un profumo elegante, complesso e persistente. Dal sapore fresco, avvolgente e vellutato. Questo vino rosso ha un buon corpo, sapido e di buona struttura, si abbina molto bene con aperitivi, primi piatti, secondi di carne e formaggi. È ideale da tutto pasto.

È consigliabile degustare Il Dolcetto d’Acqui “La Riva” DOC ad una temperatura media di circa 18°- 20° e di stappare qualche istante prima la bottiglia.

La vinificazione del Dolcetto d’Acqui La Riva DOC viene effettuata in serbatoi di acciaio inox con una macerazione sulle bucce media di 5-6 giorni effettuando rimontaggi giornalieri. La fermentazione malolattica avviene nei mesi a seguire e dopo alcune operazioni di travaso sfruttando il freddo invernale, si stabilizza naturalmente ed evolve verso l’imbottigliamento nella primavera a venire. Dopo un breve riposo in bottiglia, il vino raggiunge il giusto equilibrio ed è pronto per essere degustato.

SCHEDA TECNICA Dolcetto d’Acqui “La Riva” DOC

COMUNE DI PRODUZIONE Cassine

VITIGNO Dolcetto

FORMA DI ALLEVAMENTO Tradizionale a contro spalliera con potatura a guyot

TERRENO Medio – argilloso

VENDEMMIA Manuale, in cassette, metà settembre

ESPOSIZIONE Sud

CONTENITORI DI FERMENTAZIONE Serbatoi in acciaio inox

AFFINAMENTO Acciaio

GRADAZIONE ALCOLICA 12,5°-13°