I VIGNETI

Tra i vini rossi, tre sono le tipologie di Barbera d’Asti prodotte da questo straordinario vitigno che in questo angolo di Monferrato riesce a raggiungere la massima espressione: una Barbera giovane affinata in acciaio, ”La Classica”; elevate in legno per esaltarne profumi e longevità la superiore “Selezione TreGì”, frutto di un’accurata selezione e i “Filari Corti”, derivante da uno dei vigneti storici dell’azienda.

Dai filari di Dolcetto d’Acqui si ottiene “La Riva”, affinato in acciaio, il cui equilibrio è inconfondibile e ben si presta per il consumo quotidiano.

Il Nebbiolo impiantato negli ultimi anni come Monferrato Rosso dalla vendemmia 2017 si propone con la nuova DOC Monferrato Nebbiolo in due versioni: “Sette Lune”, più semplice, affinata solo in acciacio e successivamente in bottiglia per sei mesi; “L’Azzardo”, più complessa ed evoluta viene affinata ulteriormente per altri dodici mesi in barrique di rovere.

Infine il Monferrato Rosso “Dalè” derivato dall’assemblaggio di tre vitigni (Barbera, Merlot e Nebbiolo), trova la sua massima espressione dopo un periodo di affinamento di almeno un anno in barrique in cui raggiunge una complessità ed un quadro polifenolico unico.

Tra i bianchi, il Cortese dell’Alto MonferratoI Boschi”, dal gusto morbido e dalla spiccata bevibilità e il Monferrato BiancoIl Marchese” (base Arneis), i cui profumi molto delicati sono esaltati da sentori fruttati.

A completare la produzione i vini dolci creati come un tempo al fine di preservare al meglio le aromaticità tipiche dei vitigni: il Moscato GrecoAlèes”, da un’uva antica con un bouquet floreale di grande eleganza; il Brachetto d’AcquiLa Bella”, delicato, intenso nei profumi e di facile abbinamento; il rosato Monferrato Chiaretto “Leo” si presenta con un sapore molto elegante, delicato ed estremamente piacevole.

Tutti i vini sono frutto di un’intensa attività lavorativa rivolta con molta attenzione ad un tipo di agricoltura integrata a basso impatto ambientale senza l’utilizzo di erbicidi e prodotti di sintesi per ottenere in cantina vini genuini con una propria personalità nel rispetto del consumatore e delle nostre tradizioni.