Tra passato e futuro

Fondazione1915

E’ nel 1915 che il bisnonno Giovanni Olivero con tanti sacrifici cominciò da un pezzo di terra a costruire prima la casa e poi la cantina nella quale ebbe inizio la vinificazione delle uve di proprietà’.

Un primo passaggio1940 - 1950

Sono gli anni della Seconda Guerra Mondiale e del dopoguerra, anni difficili in cui la povertà regnava nelle nostre campagne ed il vino era considerato  un alimento fondamentale su tutte le tavole. Gran parte del vino veniva venduto da Cassine attraverso la ferrovia per raggiungere città come Genova e Torino.

La Cantina Sociale1952 - 2000

E’ l’anno della fondazione della Cantina Sociale di Cassine. Cambia il modo di fare il vino, da un modo artigianale e grossolano, viene affidata la vinificazione delle uve di molti soci conferitori ad un unica persona, un enologo, che segue le varie fasi di lavorazione e che permise a numerosi vini prodotti di distinguersi data la profonda Vocazione Viticola del territorio cassinese. Anche i vigneti ebbero una sostenuta operazione di modernizzazione passando da Vigneti Promiscui a Vigneti Monovitigno.

Nuova Generazione2001 - 2011

Questi anni vedono l’ingresso in azienda di Daniele Olivero che poco più che ragazzino si affianca all’esperienza dei suoi nonni per imparare il mestiere di Viticoltore. Continua gli studi laureandosi poi in Viticoltura ed Enologia a Torino senza tralasciare gli insegnamenti acquisiti, e la passione per questo lavoro prende il sopravvento. Da qui si decide di ristrutturare la Cantina del bisnonno Giovanni dando vita ad una importante svolta, completamente in controtendenza con la mentalità del posto: ritirarsi da conferitore della cantina Sociale e produrre dalle proprie uve Vini di qualità che sanno emozionare e che identificano al meglio il territorio di Cassine.

Viticoltori per le nuove generazioni2011 ad oggi

Si lavora sempre senza sosta per migliorarsi e per essere sempre più competitivi. La produzione oggi conta 13 etichette di Vino e tutt’ora c’è l’intenzione di allargare i mercati e di soddisfare clienti in grado di distinguere vini di qualità, prodotti in modo sostenibile e dai sapori autentici. 

Abbiamo abbracciato il passaggio al digitale con il nostro sito internet e le pagine Social Facebook ed Instagram sempre curate ed aggiornate di tutte le novità che permettono di far conoscere i Nostri vini ad un pubblico più ampio ed internazionale. Seguiteci e veniteci a trovare in Cantina!

Immagine di copertina: Casseini, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons